Arabi invisibili (Serie bianca) (Italian Edition) by Paola Caridi

By Paola Caridi

È probabile che George W. Bush non abbia mai bevuto una limonata alla menta. È probabile, dunque, che Bush così come l. a. maggior parte di chi come to a decision delle sorti del Medio Oriente e del Nord Africa non sia mai entrato attraverso l. a. grande porta della cultura araba. Eppure quella che è una delle bevande tradizionali del mondo arabo è il sunto di una civiltà – a noi legata da intrecci invisibili lanciati lungo il Mediterraneo – che ha nel suo Dna raffinatezze e profondità dimenticate dall’Occidente. Il mondo arabo continua anche oggi a vivere, oltre il velo dei nostri pregiudizi. In una fascia cangiante che va da Casablanca a Ryiadh si muovono milioni di arabi invisibili, schiacciati dal peso di uno stereotipo ormai imperante in Occidente, according to il quale tutti coloro che hanno un passaporto mediorientale o nordafricano sono potenziali terroristi, kamikaze, seguaci di Osama bin weighted down. Il catalogo odierno degli arabi invisibili, invece, è lungo, variegato, sorprendente. Ne fanno parte ragazzi che usano net, professionisti educati nelle nostre università, cineasti e fior di scrittori. Se l. a. lista degli arabi che non conosciamo fosse solo questa, però, saremmo al semplice elenco di quelli bravi, buoni e simpatici. Bisogna, invece, superare il muro, e osservare quella lunga teoria di uomini e donne a cui l’Occidente non riconosce volto e fattezze: quelli che si fanno in quattro in line with mandare i figli a scuola, che inondano l. a. regione delle rimesse del loro lavoro, che fanno cultura tra le maglie della censura e opposizione tra le costrizioni dei regimi.L’homo arabicus del Terzo Millennio evaluate, così, in tutta los angeles sua complessità. I seguaci dell’islam politico – ormai l. a. maggioranza degli elettori – chiedono democrazia e diritti civili, appoggiati dai settori laici e liberali. Le femministe più preparate indossano il velo, mentre los angeles cultura pop dei videoclip e dei movie incide sui cambiamenti sociali. I nuovi imprenditori non sono più gli sceicchi del petrolio, ma governano telefonini e television. Finita, dunque, l’era delle odalische, dei beduini, quello che si apre a un occhio attento è un mondo ricco, alla ricerca di un nuovo rinascimento considerato imperativo. Che rifiuta con stizza lezioni di democrazia e civiltà dall’Occidente.

Show description

Read Online or Download Arabi invisibili (Serie bianca) (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Aut aut 357 (Italian Edition)

Aut aut è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso l. a. pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. l. a. rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con los angeles psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.

L'interiorità maschile (Minima) (Italian Edition)

In cosa consiste l. a. vita interiore? Ed è davvero destituito di senso il luogo comune secondo cui gli uomini rifuggono ogni confronto con los angeles propria interiorità? Che i maschi, nella grande maggioranza, siano poco disponibili alla riflessività, più protesi verso l’“esterno”, pare incontestabile. Evitano di porsi le domande più ineludibili, di confrontarsi con los angeles sensibilità femminile, che contain l’ascolto e los angeles cura, temendo una crisi di immagine o di identità.

INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE: ... nostro presente (Azimut) (Italian Edition)

Il testoNella recente storia italiana, gli anni Ottanta hanno rappresentato un decennio fondamentale in keeping with il cambiamento che sono stati capaci di innescare, ma anche according to le conseguenze che ne sono derivate. Il desiderio di lasciarsi alle spalle l. a. pesantezza degli anni di piombo, l'illusione di un secondo increase economico, l'euforia prodotta dall'avvento di nuove tecnologie comunicative e, soprattutto, los angeles prepotente centralità assunta dalla televisione hanno contribuito a modificare irreversibilmente los angeles realtà del nostro paese.

Manifesto per una vita analogica (Italian Edition)

«Questo libro invita advert alzare lo sguardo sopra lo schermo del desktop e aprendersi un po’ di pace consistent with apprezzare l. a. vita in tutta los angeles sua varietà. Perchéogni momento analogico è un’avventura che permette di scoprire l’inaspettato. »Julius HendricksUna libreria: otto persone, sette che guardano il loro phone; un appartamento: nella cassetta postale tre lettere e tredici pacchetti di Amazon; una cattedrale: venti turisti, diciotto col capsule.

Additional info for Arabi invisibili (Serie bianca) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 7 votes