Antropologia dell’uomo globale: Storia e concetti (Italian by Christoph Wulf,Tommaso Menegazzi,Maria Teresa Costa,Marianna

By Christoph Wulf,Tommaso Menegazzi,Maria Teresa Costa,Marianna Garabone

Apertura: ecco los angeles decisiva parola-chiave in keeping with comprendere oggi l’uomo globale. Il cambiamento che ha investito l’oggetto della vecchia antropologia normativa sta trascinando con sé gli steccati disciplinari, destabilizzando i metodi consolidati, pluralizzando i paradigmi, ridefinendo gli ambiti tematici. Lo statuto del sapere antropologico esce sostanzialmente riconfigurato da ricerche che ormai si caratterizzano come transdisciplinari, multiparadigmatiche e transnazionali. È a Christoph Wulf che si devono le riflessioni più conseguenti e lungimiranti sui recentissimi assetti dell’antropologia storico-culturale, così mutati da determinare los angeles sua necessaria fuoriuscita dagli alvei canonici e da spingerla verso altre centralità. Il corpo umano, innanzi tutto, luogo di produzione, trasmissione e trasformazione della cultura attraverso rituali, atti linguistici, processi mimetici e performativi. E con il corpo, l. a. temporalità e los angeles finitezza, los angeles nascita e los angeles morte. In un saggio che convoglia l. a. ricchissima ricognizione del passato verso l’autocomprensione del presente, l’unico presupposto irrinunciabile è l. a. consapevolezza che non esiste un unico, riduttivo concetto di uomo. A questo riguardo, il gioco delle analogie e delle differenze costituisce un fondamentale correttivo nei confronti di una globalizzazione uniformatrice.

Show description

Read or Download Antropologia dell’uomo globale: Storia e concetti (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Aut aut 357 (Italian Edition)

Aut aut è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso los angeles pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. los angeles rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con los angeles psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.

L'interiorità maschile (Minima) (Italian Edition)

In cosa consiste l. a. vita interiore? Ed è davvero destituito di senso il luogo comune secondo cui gli uomini rifuggono ogni confronto con l. a. propria interiorità? Che i maschi, nella grande maggioranza, siano poco disponibili alla riflessività, più protesi verso l’“esterno”, pare incontestabile. Evitano di porsi le domande più ineludibili, di confrontarsi con los angeles sensibilità femminile, che contain l’ascolto e los angeles cura, temendo una crisi di immagine o di identità.

INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE: ... nostro presente (Azimut) (Italian Edition)

Il testoNella recente storia italiana, gli anni Ottanta hanno rappresentato un decennio fondamentale according to il cambiamento che sono stati capaci di innescare, ma anche consistent with le conseguenze che ne sono derivate. Il desiderio di lasciarsi alle spalle los angeles pesantezza degli anni di piombo, l'illusione di un secondo increase economico, l'euforia prodotta dall'avvento di nuove tecnologie comunicative e, soprattutto, l. a. prepotente centralità assunta dalla televisione hanno contribuito a modificare irreversibilmente los angeles realtà del nostro paese.

Manifesto per una vita analogica (Italian Edition)

«Questo libro invita advert alzare lo sguardo sopra lo schermo del desktop e aprendersi un po’ di pace in step with apprezzare l. a. vita in tutta l. a. sua varietà. Perchéogni momento analogico è un’avventura che permette di scoprire l’inaspettato. »Julius HendricksUna libreria: otto persone, sette che guardano il loro phone; un appartamento: nella cassetta postale tre lettere e tredici pacchetti di Amazon; una cattedrale: venti turisti, diciotto col capsule.

Extra resources for Antropologia dell’uomo globale: Storia e concetti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 11 votes