Affari di camorra (Italian Edition) by Luciano Brancaccio

By Luciano Brancaccio

Quando si parla di camorra ci si sofferma in genere sugli aspetti più sensazionalistici legati al comportamento criminale: il controllo militare del territorio, l. a. predazione delle attività economiche, l. a. violenza arbitraria, gli stili di vita e gli eccessi dei capi. Minore attenzione si presta invece ai fattori di genesi e di riproduzione dei extended family, al modo in cui essi si formano e crescono all’interno del tessuto sociale ed economico secondo una logica negoziale oltre che impositiva e in stretto rapporto con le aree grigie dei mercati, delle professioni e della pubblica amministrazione. In queste pagine un group interdisciplinare di studiosi (storici, sociologi, economisti, giuristi, psicologi), impegnati da anni nell’analisi dello specifico camorristico, si propone di ampliare l. a. prospettiva e di affrontare tali temi in maniera critica, rifiutando l’uso di definizioni onnicomprensive e smitizzando le consuete letture dicotomiche del fenomeno. Attraverso l’integrazione tra le fonti documentarie tradizionali e le testimonianze dirette dei conoscitori dei fenomeni criminali e del loro contesto (collaboratori di giustizia, imprenditori, magistrati, abitanti dei territori), gli autori ricostruiscono storicamente l’evoluzione di determine, attività e forme criminali nelle loro molteplici dimensioni territoriali – urbana, provinciale e internazionale. Dai magliari al narcotraffico, dagli imprenditori violenti ai boss, dai professionisti conniventi al enterprise dei videopoker, dal ruolo delle donne al complesso rapporto tra affiliati e gruppi fino all’uso specializzato della violenza, attori e dinamiche del fenomeno camorrista vengono qui inquadrati negli ambienti da cui traggono origine e alimento.
Quando si parla di camorra ci si sofferma in genere sugli aspetti più sensazionalistici legati al comportamento criminale: il controllo militare del territorio, l. a. predazione delle attività economiche, l. a. violenza arbitraria, gli stili di vita e gli eccessi dei capi. Minore attenzione si presta invece ai fattori di genesi e di riproduzione dei extended family, al modo in cui essi si formano e crescono all’interno del tessuto sociale ed economico secondo una logica negoziale oltre che impositiva e in stretto rapporto con le aree grigie dei mercati, delle professioni e della pubblica amministrazione. In queste pagine un crew interdisciplinare di studiosi (storici, sociologi, economisti, giuristi, psicologi), impegnati da anni nell’analisi dello specifico camorristico, si propone di ampliare los angeles prospettiva e di affrontare tali temi in maniera critica, rifiutando l’uso di definizioni onnicomprensive e smitizzando le consuete letture dicotomiche del fenomeno. Attraverso l’integrazione tra le fonti documentarie tradizionali e le testimonianze dirette dei conoscitori dei fenomeni criminali e del loro contesto (collaboratori di giustizia, imprenditori, magistrati, abitanti dei territori), gli autori ricostruiscono storicamente l’evoluzione di determine, attività e forme criminali nelle loro molteplici dimensioni territoriali – urbana, provinciale e internazionale. Dai magliari al narcotraffico, dagli imprenditori violenti ai boss, dai professionisti conniventi al enterprise dei videopoker, dal ruolo delle donne al complesso rapporto tra affiliati e gruppi fino all’uso specializzato della violenza, attori e dinamiche del fenomeno camorrista vengono qui inquadrati negli ambienti da cui traggono origine e alimento.

Show description

Read or Download Affari di camorra (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Aut aut 357 (Italian Edition)

Aut aut è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso l. a. pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. l. a. rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con l. a. psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.

L'interiorità maschile (Minima) (Italian Edition)

In cosa consiste los angeles vita interiore? Ed è davvero destituito di senso il luogo comune secondo cui gli uomini rifuggono ogni confronto con l. a. propria interiorità? Che i maschi, nella grande maggioranza, siano poco disponibili alla riflessività, più protesi verso l’“esterno”, pare incontestabile. Evitano di porsi le domande più ineludibili, di confrontarsi con los angeles sensibilità femminile, che contain l’ascolto e l. a. cura, temendo una crisi di immagine o di identità.

INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE: ... nostro presente (Azimut) (Italian Edition)

Il testoNella recente storia italiana, gli anni Ottanta hanno rappresentato un decennio fondamentale according to il cambiamento che sono stati capaci di innescare, ma anche in keeping with le conseguenze che ne sono derivate. Il desiderio di lasciarsi alle spalle los angeles pesantezza degli anni di piombo, l'illusione di un secondo increase economico, l'euforia prodotta dall'avvento di nuove tecnologie comunicative e, soprattutto, l. a. prepotente centralità assunta dalla televisione hanno contribuito a modificare irreversibilmente los angeles realtà del nostro paese.

Manifesto per una vita analogica (Italian Edition)

«Questo libro invita advert alzare lo sguardo sopra lo schermo del laptop e aprendersi un po’ di pace according to apprezzare los angeles vita in tutta los angeles sua varietà. Perchéogni momento analogico è un’avventura che permette di scoprire l’inaspettato. »Julius HendricksUna libreria: otto persone, sette che guardano il loro cellphone; un appartamento: nella cassetta postale tre lettere e tredici pacchetti di Amazon; una cattedrale: venti turisti, diciotto col pill.

Additional info for Affari di camorra (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 16 votes