Accidia: La passione dell'indifferenza (Intersezioni) by Sergio Benvenuto

By Sergio Benvenuto

Non solo pigrizia ma anche tristezza, sconforto, inquietudine, indifferenza, noia, e soprattutto depressione. Se nasce come peccato capitale nella visione religiosa, l'accidia diventa malattia psichiatrica nella visione laica e moderna. Come è rappresentato nell'interpretazione occidentale questo male dell'anima? Dall'ascesi del monaco medievale allo spleen del dandy Baudelaire, dalla malinconia romantica di Leopardi alla noia di vivere di certi personaggi della letteratura russa come Oblomov o gli anti-eroi di Cechov, dall'angoscia esistenzialista di Heidegger, Sartre, Camus al vuoto oscuro e maligno nella mente del depresso dei nostri tempi, che chiede aiuto alla psicoanalisi ma anche agli psicofarmaci: un viaggio nelle rassomiglianze di umori imparentati ma non identici, annodati dal filo comune di uno scacco, di una mancanza, di una noncuranza rispetto al mondo e all'altro, che l'uomo vive in ogni epoca come tentazione dolorosa e devastante.

Show description

Read Online or Download Accidia: La passione dell'indifferenza (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Aut aut 357 (Italian Edition)

Aut aut è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso l. a. pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. l. a. rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con los angeles psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.

L'interiorità maschile (Minima) (Italian Edition)

In cosa consiste los angeles vita interiore? Ed è davvero destituito di senso il luogo comune secondo cui gli uomini rifuggono ogni confronto con los angeles propria interiorità? Che i maschi, nella grande maggioranza, siano poco disponibili alla riflessività, più protesi verso l’“esterno”, pare incontestabile. Evitano di porsi le domande più ineludibili, di confrontarsi con los angeles sensibilità femminile, che comprise l’ascolto e l. a. cura, temendo una crisi di immagine o di identità.

INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE INFINITI ANNI OTTANTA. TV, CULTURA E SOCIETA' ALLE ORIGINI DEL NOSTRO PRESENTE: ... nostro presente (Azimut) (Italian Edition)

Il testoNella recente storia italiana, gli anni Ottanta hanno rappresentato un decennio fondamentale in keeping with il cambiamento che sono stati capaci di innescare, ma anche in step with le conseguenze che ne sono derivate. Il desiderio di lasciarsi alle spalle l. a. pesantezza degli anni di piombo, l'illusione di un secondo growth economico, l'euforia prodotta dall'avvento di nuove tecnologie comunicative e, soprattutto, l. a. prepotente centralità assunta dalla televisione hanno contribuito a modificare irreversibilmente l. a. realtà del nostro paese.

Manifesto per una vita analogica (Italian Edition)

«Questo libro invita advert alzare lo sguardo sopra lo schermo del machine e aprendersi un po’ di pace consistent with apprezzare l. a. vita in tutta los angeles sua varietà. Perchéogni momento analogico è un’avventura che permette di scoprire l’inaspettato. »Julius HendricksUna libreria: otto persone, sette che guardano il loro telephone; un appartamento: nella cassetta postale tre lettere e tredici pacchetti di Amazon; una cattedrale: venti turisti, diciotto col capsule.

Extra info for Accidia: La passione dell'indifferenza (Intersezioni) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.77 of 5 – based on 50 votes